Autore: Calogero Bonasia www.odisseo.info
Ultima revisione: 14 Settembre 2008
“dedicata ad un “amico” che pensa che la competenza
si paghi con una fetta di pane e Nutella…”
Questa guida vi spiegherà rapidamente come utilizzare Live View:
Prima di tutto occorre specificare alcuni parametri della Virtual Machine (VM):
Selezionate il bottone “Browse” per individuare l'immagine che volete lanciare:
Altrimenti, se desiderate avviare un disco fisico collegato al vostro calcolatore, scegliete l'opzione “physical disk” tramite l'apposito menù a discesa:
Scegliete il percorso della cartella di lavoro: in questa cartella saranno piazzati i file della macchina virtualizzata, inclusi quelli della configurazione e delle eventuali modifiche apportate all'originale. Questa cartella può essere collocata, come abbiamo detto, sia sul vostro calcolatore che in una condivisione di rete.
Le dimensioni della macchina virtualizzata cresceranno in funzione delle operazioni svolte, questo perché tutti i processi di scrittura vengono conservati a parte rispetto l'immagine di partenza. È opportuno disporre di spazio a sufficienza laddove collocherete la cartella di lavoro.
Adesso decidete cosa volete fare con la vostra immagine:
Infine, cliccate sul bottone “Start” e Live View completerà le altre operazioni. Una finestra dei messaggi vi terrà informati sui progressi. Nella stessa finestra saranno memorizzati eventuali messaggi relativi ad errori incontrati durante il processo di avvio.
Altri messaggi di avviso potrebbero riguardare la creazione di una macchina virtuale “a sola lettura” (nel caso non si stia usando un disco grezzo) oppure perché non è la prima volta che si sta avviando la macchina virtualizzata (e sono quindi state apportate delle modifiche rispetto all'originale - sempre conservate in un file a parte, come si è già detto).
Calogero Bonasia, Progetto “Live View”, settembre 2008
Il nostro wiki installa solamente cookie tecnici necessari al funzionamento della piattaforma "Dokuwiki". Niente analitics, statistiche, tracciamenti o altro.